venerdì 11 aprile 2014

Capitolo 3 - La Maggiore età

I mesi e gli anni trascorsero fugacemente e compii i tanto attesissimi 18 anni il 27 Gennaio 1995


Mi iscrissi a patente tramite la scuola guida Quercia di Rovereto, già nel mese di gennaio e la presi subito, essendo tra i primi della mia classe ad avere quel foglio rosa che permetteva di essere adulti liberi ed emancipati. Basta autostop e basta chiedere passaggi agli altri. Categoria B ed in seguito mi guadagnerò anche la categoria A illimitata. Il mio primissimo modello di patente era quello con le 12 lingue europee che mi piaceva moltissimo a differenza dell'attuale che sembra la tessera di un supermercato. Non scordo che nel sostenere esame di teoria, feci due errori e ne erano consentiti massimo cinque, mentre per l'esame di guida ci fu prudenza, scaltrezza e quella che Terence Hill chiamerebbe QF cioè Quoziente Fortuna. 

Stavo transitando per una via di Rovereto che aveva lungo tutta la via auto parcheggiate sia sulla carreggiata destra che quella opposta a sinistra. Con la coda dell'occhio, vidi una anziana vecchietta molto piccola di statura che si vedeva appena appena e che era nascosta dalle auto in fila e che si appoggiava con un bastone sulla carreggiata di destra che stavo percorrendo. 

C'erano le strisce per il passaggio pedonale. Solo io l'avevo vista (forse perchè ho 11 decimi per occhio o perlomeno sò che li avevo prima di certe "abduction" che arriveranno anni dopo e sò che lo hanno scritto 11/10 dx e 11/10 sx). Mi bloccai davanti alle strisce pedonali. L'istruttore mi guardò perplesso chiedendo spiegazioni. Attesi. La nonnina iniziò a camminare a fatica con il bastone nella mano destra per attraversare la strada e dirigersi sulla carreggiata opposta transitando sulle strisce e quasi sorridendoci perchè eravamo fermi da un paio di minuti e non i schiodavo con il nervosismo dell'istruttore che mi pare fosse Di Aspro. L'istruttore capita la scena fece un sorriso molto sostenuto. Mi firmò quel pezzo di carta al volo e me ne rallegrai. Non scorderò mai della vecchietta a cui devo il punto della vita e nemmeno il buon vecchio Umberto Franzoi. In quel 1995, ci furono grossi problemi a Rovereto. Continuavano a cambiare la viabilità della città rendendola un'infermo e proprio davanti alla Quercia,in quel 1995, venne creata una rotonda con al suo interno un albero che non è una quercia, bensì un comune abete.
             
             

Raggiunta la patente, decisi di allestire una stube o taverna e di trasformarla in un bel luogo per passare dei bei momenti in compagnia di amici/che ed anche dove svolgere le mie attività artistiche, quali ad esempio la musica e l'arte. Mi diedi da fare e lavorando sodo i risultati mi resero soddisfazione trasformando con parecchia fatica e sudore un pò alla volta un vecchio garage dismesso veramente lugubre, in un luogo dai contorni artistici ed allegorici e caserecci senza preoccuparmi che vi fossero grandi murales e/o grandi luci/lucette. L'atmosfera era caliente e credo che qualche amico e soprattutto qualche vecchia amica, non scordi le serate al Taberna Discobar che era il nostro Spaghetti Funk trentino 

Ecco un mio vecchio e caro amico (oramai laureato e grande amante del flipper) che mi aiutò per alcune cose nell'allestimento del "TAI3ERNA DISCOBAR": Fabio con nome di battaglia Faba/Fiaba e complimenti al tuo Milan che vincerà la Coppa dei Campioni proprio contro la Juventus nel 2003 ai rigori dopo una partita sofferta da entrambe le fazioni italiane. La Fiaba del Grande Monarca e del Grande Milan del Berluska ricordi? Accetto sportivamente la sconfitta perchè nel 1996 tifavi Juve assieme a me e a quell'altro zuzzurellone di interista che manca ancora nelle foto. un gran bel trio: un milanista uno juventino e un interista.








DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA
DA TERMINARE E METTERE A POSTO CON LE IMMAGINI CON FILIGRANA

Nessun commento:

Posta un commento